I colori dei coloranti

 

I coloranti vengono usati largamente nell'industria alimentare per rendere più "appetibili" i prodotti che il consumatore acquista. Inoltre non è da sottovalutare la possibilità d'impiego per mascherare una scarsa qualità del prodotto stesso.

Il consumatore è stato abituato ad acquistare prodotti colorati, come se il colore fosse segno di genuinità e bontà. Un'aranciata con un colore troppo tenue potrebbe far pensare che contenga poche arance e tanta acqua; con il colorante il prodotto viene manipolato ed il colore ottimizzato. La qualità rimane scarsa, il consumatore vede un prodotto di bell'aspetto associando l'aspetto alla qualità del prodotto stesso.

L'industria alimentare utilizza largamente i coloranti in moltissimi prodotti anche se si deve ricordare che l'impiego dei coloranti non è consentito in alcuni alimenti quali il latte, la panna, gli oli, la farina, la pasta, i pelati, nelle passate eccetera.

I coloranti impiegati come additivi alimentari sono classificati con le sigle che vanno da E100 fino a E199 e sono divisi in gruppi di 10. Si comincia con il giallo (da E100 a E109) seguendo con l'arancione (da E110 a E119) e così via. Vedi la tabella degli additivi.

    Ritengo che si debba sempre saper dare il giusto peso alle cose:
    i coloranti sono quasi sempre inutili ed evitarli è una cosa giusta, ma non ci si deve focalizzare su di essi e scordare che vengono largamente impiegati conservanti, addensanti, emulsionanti, esaltatori di sapidità, antiossidanti ecc.
    Inoltre è bene sapere che a volte nelle etichette l'assenza di E seguita dai fatidici 3 numeri non vuol dire che non siano usati additivi. A volte viene indicato il nome dell'additivo e non la sigla.


Home page tkk.it

Addittivi alimentari
tutto quello che ..

Additivi alimentari
Quali sono
Dove li trovi
Normativa
Produzione e vendita
Link
Link ulteriori
Bibliografia e legenda


Altre pagine di Tkk

Motori di ricerca
Tabelle rare
Link utili
Riflessioni
Rifiuti
  Info
E-mail

contributi

Copyright ©

aprile 2007

 

Tkk è stato realizzato grazie al contributo di ...