Preganziol oggi



Preganziol ha conosciuto negli ultimi vent'anni un forte incremento demografico a cui hanno fatto seguito uno sviluppo ed un rinnovamento urbanistico ed edilizio notevoli.

Basti pensare ai numerosi interventi che hanno addirittura trasformato il centro del paese, quali la costruzione di moderni negozi e condomini che si inseriscono non senza forzature tra i pochi vecchi episodi edilizi.

Anche il municipio ha risentito della modernizzazione: l'edificio, che sorge parallelo al Terraglio, su un ampio piazzale, aveva perduto la sua funzione in quanto la sede era stata trasferita altrove, dato il suo avanzato stato di degrado. Attualmente la sede è ritornata nel vecchio edificio, completamente ristrutturato ed ampliato in stile moderno.

Agli inizi di via Schiavonia, proprio di rimpetto a villa Tasso, è stata realizzata recentemente una piazza,Piazza Bachelet, cui fa da sfondo un complesso edificio a più piani; nell'area circostante stanno rapidamente sorgendo nuovi quartieri a carattere prevalentemente residenziale.

Oggi il Terraglio è percorso da migliaia di veicoli e non è più il luogo di passaggio di cultura ed economia ma è fonte di inquinamento e di rumore.

- metropolitana di superficie: se ne parla da anni. Arriverà?

Pagine ospitate da