Dai genitori : impressioni d’inizio scuola

 

Sembra ieri il giorno in cui lasciavamo l’ospedale con il nostro tenero fagottino, attrezzati di carrozzina ultramoderna: trasformabile, reclinabile, sfoderabile, ecc.

Per non parlare di quello che ci eravamo preparati a casa nei nove mesi precedenti.

E che dire del primo dentino o dei primi passi traballanti ripresi dall’immancabile telecamera.

Gli anni di scuola materna sono passati così velocemente che guardare il nostro bambino seduto sui banchi di prima elementare non può che commuoverci e sorprenderci nello stesso tempo, soprattutto per il consumo di matite e cancelleria che ne consegue.

E ci assale il dubbio “ Starà composto e attento? Saprà rispettare maestra e compagni o cercherà di emulare le gesta di Dragon Ball o le evoluzioni dei Pokèmon? “

Ma l’appagamento maggiore lo si ha nel momento in cui, all’uscita da scuola, volendo rendersi partecipi della sua esperienza gli si chiede: “ Com’è andata ? Cosa hai imparato oggi? Che cosa c’era per pranzo? “ si ottiene come risposta :

“ Non mi ricordo, cosa c’è per merenda? “.

Il convincimento che le insegnanti ci supporteranno nel ruolo di educatori, risolleva i nostri animi di genitori a volte forse un po’ troppo presi dal lavoro e menage familiare e ci conforta la consapevolezza che i nostri bambini vivono con entusiasmo questa prima esperienza scolastica, unica ed irripetibile .


 

 

 

Calendario vacanze scolastiche

Vacanze natalizie dal 23/12/2001 al 6/1/2002 ( compresi )
Vacanze pasquali dal 27/03/2002 al 3/4/2002 “

1/11/2001 Tutti i Santi

8/12/2001 Immacolata Concezione

25/4/2002 Anniversario della Liberazione

12/2/2002 ultimo giorno di carnevale

1/5/2002 festa del lavoro

27/5/2002 Festa Madonna delle Grazie

Home page - Giornalino